I consigli della nostra web agency di Como per aumentare l’interazione sui social
L’interazione con i post sui social network è la relazione che si crea tra l’utente e l’azienda, rafforza la fiducia nel brand e aumenta il passaparola, il più potente strumento di conversione.
Negli ultimi anni però il tasso di interazione si è nettamente abbassato, a causa degli aggiornamenti dell’algoritmo di Facebook e Instagram e le strategie di marketing online utilizzate fino a qualche tempo fa oggi non funzionano più. Non è più sufficiente pubblicare un post e aspettare che gli utenti commentino o mettano un “mi piace”.
Come fare ad avere un buon tasso di interazione sui social media (engagement)? Ecco qualche dritta da parte del team marketing della nostra web agency di Como:
- Sii attivo e rispondi prontamente a messaggi e commenti per mantenere una relazione significativa e duratura con il tuo pubblico. Conversa con i tuoi utenti e la copertura organica dei tuoi post aumenterà naturalmente.
- Cerca di essere originale mostrando la tua personalità, senza copiare o condividere contenuti creati da qualcun altro. L’80% delle persone decide di seguire un marchio o un’azienda sui social in base all’autenticità dei contenuti condivisi.
- Chiedi al tuo pubblico di lasciare consigli e recensioni sulla tua azienda: è il miglior modo per venire a conoscenza dei punti forti e quelli deboli del tuo business. Recentemente i social network hanno introdotto la possibilità di creare sondaggi personalizzati, usali a tuo vantaggio!
- Pubblica contenuti attuali e pertinenti al tuo brand, sfruttando festività alternative, oltre a quelle canoniche come Natale o San Valentino.
- Chiedi agli utenti di interagire con una “call-to-action” breve e chiara: invitali a “scoprire di più”, “scaricare” o “seguire”, senza forzarli. Saranno più invogliati a interagire con te in maniera spontanea e, soprattutto, in target.
- Valorizza i contenuti creati dagli utenti della tua pagina: i fan apprezzano quando i brand ricondividono i loro contenuti, facendoli sentire importanti e considerati, rafforzando così il tuo rapporto con la community.
- Stabilisci un calendario editoriale: pianificare è importante per garantire che le pubblicazioni sui social media rimangano coerenti e tempestive e non arrivare all'ultimo momento senza idee originali.
- Non pubblicare sempre lo stesso tipo di formato: è risaputo ormai che i post senza immagini o video hanno un bassissimo tasso di interazione, per questo è necessario variare tra i diversi formati, prediligendo immagini e video.
Tutti questi consigli possono aiutarti a migliorare il tasso di interazione dei tuoi post, ma se ti affiderai a NewVisibility, non dovrai farlo tu: il nostro team marketing studierà insieme a te la migliore strategia di comunicazione sui social network e pianificherà le tue pubblicazioni per lasciarti senza pensieri!