Ultime novità di Instagram: ti spieghiamo le nuove funzioni e come sfruttarle per il web marketing
È tempo di novità per Instagram, il social network basato sulle immagini più usato al mondo: negli ultimi giorni gli utenti avranno notato parecchie modifiche all’app per smartphone.
Negli ultimi anni Instagram è diventato un potente strumento di online marketing e con l’ultimo aggiornamento di giugno 2018 vuole spingere gli utenti a trascorrere ancora più tempo sull’applicazione e le aziende ad usarla per farsi pubblicità.
Analizziamo insieme le novità dell’ultimo aggiornamento di Instagram:
- È nata la IGTV, concorrente diretta di Youtube, è la nuova funzione che permette agli utenti di pubblicare video ben più lunghi dei canonici 60 secondi standard del feed, da 10 minuti fino ad 1 ora per gli account verificati. Ma la vera novità è il formato: a differenza delle solite app di video, questa utilizza un formato verticale, diffusissimo dopo l’introduzione delle Instagram stories.
- Rimanendo in tema Stories, novità anche in questo campo: da qualche giorno sarà possibile interagire con gli altri utenti attraverso le stories, ponendo loro oppure chiedendo di fare delle domande alle quali si potrà rispondere direttamente dalla storia.
- Altra recente introduzione è la suddivisione in categorie della sezione “esplora”: le schede hanno lo scopo di suddividere i contenuti per macrocategorie, per offrire agli utenti contenuti più vicini agli interessi personali.
- È ora possibile avviare delle videochat dai messaggi direct, con un massimo di quattro partecipanti.
- Per quanto riguarda l’integrazione tra Facebook e Instagram sono state aggiunte due funzioni molto importanti: la possibilità di condividere lo stesso post contemporaneamente su entrambe le piattaforme e, cosa che interesserà particolarmente chi sfrutta le pubblicità a pagamento sui social, l’opportunità di sponsorizzare i post di Instagram direttamente dalla gestione inserzioni di Facebook, in modo tale da avere tutte le proprie inserzioni sotto controllo in un unico luogo ben organizzato.
Ma come sfruttare al meglio tutte queste nuove funzioni di Instagram? Affidandoti ad un’agenzia di comunicazione!
La nostra web agency di Como da anni si occupa di marketing online attraverso i social network e conosce bene tutti gli strumenti che il web mette a disposizione, ottimizzando la strategia a seconda delle necessità dei nostri clienti.
Contattaci per una consulenza, saremo felici di aiutarti a trovare il tuo spazio nel vastissimo mondo del web marketing!