Soluzioni sostenibili per i resi dell'e-commerce
I resi gratuiti sono un argomento di vendita molto potente con cui i retailer online convincono i potenziali clienti e semplificano al massimo gli acquisti.
Tuttavia, i resi dell'e-commerce sono un processo caotico e causano molti sprechi. Senza contare le perdite di fatturato per i retailer, che sono nell'ordine delle centinaia di miliardi ogni anno, l'impatto ambientale è agghiacciante.
Secondo un report di Optoro, si stima che nel 2020 2,6 milioni di tonnellate di resi siano finiti nelle discariche.
Ma come possono fare le aziende del settore a migliorare la sostenibilità dei loro processi di reso e ridurre i costi?
I resi non possono essere eliminati, ma possono essere studiati e, in base alle informazioni ricavate, si può agire in modo proattivo per ridurre quelli futuri.
Ecco due punti da tenere in considerazione:
- Per trovare la causa del problema, i retailer possono estrarre informazioni da vari punti, come i propri sistemi per le transazioni o le opinioni dei clienti. Queste ultime possono provenire dai social media, dalle trascrizioni dei call center o dalle recensioni lasciate da chi ha acquistato i prodotti.
- È essenziale massimizzare l'esperienza online dell’utente per ridurre al minimo le delusioni legate ai prodotti. Migliorare l'esperienza online dei clienti è fondamentale per ridurre i resi, perché consente loro di acquistare subito i prodotti giusti. Aggiungere informazioni dettagliate sui prodotti, utilizzare di immagini di qualità, fornire informazioni precise sulle taglie sono passi fondamentali per rendere customer-friendly l’esperienza di navigazione. Per esempio, è stato provato che, più le immagini sono precise e realistiche, più è probabile che il consumatore faccia un acquisto migliore.
Come implementare questi consigli nella tua strategia? Chiama NewVisibility! Come agenzia di comunicazione abbiamo maturato una forte esperienza nella realizzazione di e-commerce, per questo siamo in grado di sviluppare siti e-commerce performanti, flessibili e personalizzabili.
Chiamaci oppure scrivi una mail a info@newvisibility.it