Come scegliere il nome del dominio per il tuo sito? La nostra web agency di Como ha la risposta!
Per avere una propria presenza online bisogna iniziare dalle basi, ovvero dal nome!
Prima ancora di sviluppare il sito, delle attività SEO, ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca, e della condivisone sui social, chi vuole lanciare un nuovo sito web deve scegliere il nome del dominio.
La scelta del dominio ha un impatto sia nel modo in cui i visitatori percepiranno il tuo sito, sia nel modo in cui i motori di ricerca lo prenderanno in considerazione.
Quali sono quindi le caratteristiche che deve avere il nome del tuo dominio? La nostra web agency di Como ha la risposta!
Per essere efficace, il dominio deve per prima cosa essere facile da memorizzare: l'utente deve essere in grado di collegarsi al tuo sito digitandone l'indirizzo nella barra del browser. Per questo motivo, il nostro team di sviluppatori consiglia di scegliere nomi brevi, facilmente identificabili con il brand e possibilmente non troppo simili a nomi di altri siti, che potrebbero indirizzare il navigatore su siti di concorrenti.
Il nome del dominio, oltre a rappresentare il tuo brand, deve risultare autorevole e professionale. Non deve quindi contenere abbreviazioni, riferimenti simpatici o battute, a meno che questa non sia una strategia aziendale precisa.
Da ultimo, ma non per importanza, il nome del dominio dovrebbe essere scelto in base alle parole chiave più frequenti nelle ricerche del proprio settore, per massimizzare i risultati. A questo scopo è necessaria un’analisi delle parole chiave, effettuata con strumenti online che permettono di individuare le keywords più cercate nel tuo campo.
Gli errori più frequenti nella scelta del dominio di un sito
Nella scelta di un nome per il proprio dominio si può incorrere a diversi errori. Il più diffuso è quello di preferire una parola eccessivamente generica o non mirata sui propri servizi. In questo modo il rischio è quello di attirare un pubblico interessato ad altro.
Il nostro ultimo consiglio per la scelta del dominio del tuo sito è quello di non utilizzare una parola “di moda”, ad esempio diventata virale sui social, poiché il suo successo è sicuramente di breve durata. Bisogna anche evitare i nomi troppo lunghi e difficili da ricordare, le parole composte, i termini che potrebbero indurre in errori di battitura e i nomi che potrebbero essere scambiati, o associati, ad altri marchi.
Ovviamente, non bisogna violare la proprietà intellettuale altrui, utilizzando brand o slogan di cui non si dispone dei diritti di copyright.
Per queste ragioni NewVisibility consiglia sempre di rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione per prendere una decisione così importante, come la scelta del nome del tuo sito. Chiamaci per una consulenza!