Le novità dei social network che hanno segnato il 2018
Il 2018 è stato un anno molto ricco di novità sui social media, quali Facebook, Instagram, LinkedIn, soprattutto in ambito di marketing digitale. La nostra web agency di Como ha selezionato le feature più importanti che hanno segnato l'anno appena terminato:
Facebook ha introdotto le foto 3D, anche se per il momento sono disponibili solo per dispositivi iOS con doppia fotocamera, come iPhone 7 plus, 8 plus, X e XS. Si tratta di una foto scattata in modalità ritratto, nella quale è necessario che tra soggetto in primo piano e sfondo ci sia una differenza netta: selezionando la voce "foto 3D" in fase di condivisione, Facebook riconosce i livelli di profondità dell'immagine e restituisce un particolare effetto 3D, che può essere visualizzato sia da smartphone che da computer.
La funzione, assicura il team di Facebook, sarà presto disponibile anche per altri sistemi operativi, in modo da renderla utilizzabile da tutti.
Su Instagram invece si sono visti i cambiamenti più radicali, come la possibilità di seguire gli hashtag, una grande novità per il social network, che permette agli utenti di vedere i contenuti più pertinenti ai propri gusti, senza doverli cercare.
Un business online può sfruttare la nuova funzionalità “segui hashtag” per monitorare più facilmente gli hashtag della propria azienda, oltre ad avere una visione migliore delle attività della concorrenza e dei tipi di contenuti che generano il maggior coinvolgimento.
Altra importante novità di Instagram nel 2018 è la possibilità di ricondividere i post di altri utenti nelle proprie storie, senza dover necessariamente scaricare l'immagine o farne uno screenshot. Sempre in tema Instagram Stories, sono state aggiunte funzioni come l'inserimento di brani musicali da Spotify, diversi nuovi filtri e nuove Gif.
Una tendenza del 2018 da non sottovalutare è quella della condivisione dei video: i contenuti video portano oltre il 20% di interazioni in più rispetto a foto e link. Proprio per questa ragione Instagram ha lanciato la propria piattafotma video IGTV, per competere con i colossi di video streaming.
Un'ultima notizia in ambito social è l'ufficiale chiusura della piattaforma Google+, durata soli 7 anni, durante i quali non è mai riuscita a decollare nel mondo dei social network e competere con Facebook e Twitter.
I social media sono in costante evoluzione e il successo degli sforzi di marketing sui social dipende in larga misura da quanto si riesce ad utilizzare le ultime funzionalità offerte dalle piattaforme. Adattarsi ai cambiamenti e sperimentare nuovi formati creativi di comunicazione, sono la chiave per attirare e coinvolgere le persone in modo più efficace.
Il team della nostra agenzia web di Como è sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze dei social media, affidati a NewVisibility per migliorare la tua visibilità online!