I tuoi clienti non aprono le tue newsletter? Forse il problema è nell’oggetto. I consigli della nostra agenzia di comunicazione di Como

I tuoi clienti non aprono le tue newsletter? Forse il problema è nell’oggetto. I consigli della nostra agenzia di comunicazione di Como

Ogni giorno in Italia viene inviato quasi un miliardo di email, ma quante di esse vengono aperte e, soprattutto, lette? Secondo le statistiche, più di un terzo dei destinatari di email non apre il messaggio a seconda dell’oggetto. Se aggiungiamo che ogni giorno riceviamo una media di sette messaggi promozionali a testa, è naturale immaginare che una newsletter deve risultare interessante fin dall’oggetto, per non rischiare di finire nella cartella del cestino.

Vediamo insieme allora quali sono le caratteristiche che deve avere l’oggetto delle tue newsletter per aumentarne il tasso di apertura:

L’oggetto delle email deve suscitare curiosità: non svelare l’intero messaggio nell’oggetto, lascia qualcosa in sospeso, in modo da invogliare i lettori ad aprire il messaggio

- Se devi comunicare una scadenza (di una promozione, ad esempio) fallo nell’oggetto, i messaggi di email marketing che contengono nell’oggetto la parola “domani” hanno un tasso di apertura più alto del 10%

Le offerte gratuite piacciono a tutti: comunicale nell’oggetto dell’email

Scrivi il nome del destinatario nell’oggetto, un’email personalizzata (magari nel giorno del compleanno) è molto più gradita

- Aggiungi nell’oggetto riferimenti alle notizie attuali, naturalmente pertinenti alla tua attività

- Se conti personaggi VIP nei tuoi clienti, fallo sapere attraverso il tuo email marketing: i destinatari avranno la sensazione che, se il marchio è utilizzato da persone note, deve essere sicuramente di qualità

- Racconta una storia: nell’oggetto scrivi una breve introduzione della storia che vuoi raccontare attraverso il messaggio

- Se i tuoi clienti abbandonano il carrello del tuo e-commerce senza concludere l’acquisto, puoi ricontattarli via email, magari offrendo loro uno sconto o la spedizione gratuita

- Organizzi un evento? Invita i tuoi clienti con una newsletter. Nell’oggetto potresti offrire loro i biglietti gratuiti

- Se la tua azienda ha raggiunto un importante obiettivo, fallo sapere ai tuoi clienti attraverso un’email

L’email marketing è un metodo di comunicazione efficace, solo se i tuoi destinatari aprono i messaggi che invii loro. Se dopo i consigli della nostra agenzia di comunicazione il tuo tasso di apertura è ancora molto basso, contattaci! Il nostro team marketing può aiutarti a migliorarlo, studiando insieme una strategia efficiente e personalizzata!

Categoria E-mail
Data 18-02-2019

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