Avere un buon posizionamento su Google: perché è importante? La risposta della nostra web agency di Como
Avere un sito internet professionale e non posizionarlo correttamente su Google e i principali motori di ricerca è come non averlo.
Per farlo bisogna affidarsi alla SEO, Search Engine Optimization, ovvero un insieme di tecniche e strategie che hanno lo scopo di permettere ad un sito web di essere trovato sui motori di ricerca.
Quando un utente ha bisogno di un’informazione va su Google e scrive una serie di parole, conosciute come keyword o parole chiave. Queste parole devono necessariamente essere contenute nel sito web se si vuole che esso appaia nei risultati di ricerca.
Ma non basta che le keyword siano contenute nel sito: tutti i testi devono essere scritti in ottica SEO.
Per prima cosa è fondamentale determinare gli argomenti per i quali vogliamo posizionare il sito, in seguito selezionare minuziosamente le parole chiave ad essi correlati: attraverso una dettagliata analisi dei volumi di ricerca nelle zone geografiche di pertinenza, bisogna scegliere le keyword più adatte per raggiungere un buon posizionamento SEO.
Secondo la “teoria della coda lunga” (di cui abbiamo parlato in questo articolo) è meglio prediligere keyword composte da più parole chiave che, sebbene abbiano un minor volume di ricerca, portano sul sito web utenti più interessati agli argomenti in esso trattati.
Ma cosa significa esattamente scrivere in ottica SEO?
Scrivere dei contenuti web in ottica SEO significa redigere dei testi chiari, pertinenti all’argomento e nei quali si utilizza un linguaggio semplice che contenga le parole chiave selezionate.
Particolare attenzione va prestata al titolo: deve colpire l’attenzione del lettore e indicare chiaramente il contenuto del testo.
Non bisogna sottovalutare i contenuti testuali di un sito internet, perché devono essere esaustivi per gli utenti, ma allo stesso tempo chiari agli occhi di Google e dei motori di ricerca, per far sì che il sito venga posizionato correttamente tra i risultati di ricerca.
È opportuno affidare questo processo ad un professionista, che conosca perfettamente la SEO e sappia applicare le tecniche di ottimizzazione di un sito web, proprio come il team di NewVisibility, la web agency di Como che sa come far crescere il tuo business online!